Bio

Jacopo Tealdi è attore, mimo, autore, regista e ricercatore. Dopo studi classici, si diploma presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice nel 2012.

Diplomato presso l’Atelier Teatro Fisico, tra il 2012 e il 2015 lavora per il centro internazionale Arti Mimiche e Gestuali di Moncalieri, con la compagnia Mimoz e la compagnia Quid, tra le cui produzioni “Mime Cabaret”; “Mime Parade”; e “Ipno – Variazioni Goldberg” mimo e danzatore, in collaborazione con Ensemble di musica barocca Musici di Santa Pelagia; coreografo e attore in scena nello spettacolo di teatro scienza, “I Progenitori” (2013).

Lo studio personale sul movimento lo ha visto dare vita al progetto di ricerca sul movimento delle mani, che diventerà poi il suo tratto distintivo, mettendo in scena gli spettacoli di mimo e teatro di figura “Si a.mano” (2013); “Il sogno di Victor” (2014); “Le bistrot” (2015)

Nel 2017 collabora per la prima volta con l’Associazione culturale Compagnia Marco Gobetti nella produzione dello spettacolo “Gaddus alla Guerra Grande”, sia come co-direttore che come performer, in qualità di attore fisico e mimo puro.

Dal 2018 e soprattutto nel 2019 la produzione di Jacopo si concentra sull’ideazione e definizione del neonato Teatro Manuale con gli spettacoli Shamano (mimo moderno, danza 2018), Hand.some (danza, teatro di figura 2019), Mani.comio (mimo, teatro di figura, satira 2019), e sempre nel 2019 inizia a insegnare Mimo, Teatro Fisico e Ginnastica Mentale come formatore per la Croce Rossa Italiana e i Clown di Corsia partecipando a Evoluclown, al Raduno Nazionale di Ciampino (Roma 2019), e formando poi vari gruppi in tutta Italia.

In seguito, sfruttando il periodo di fermo 2020-21, prende forma definitiva lo spettacolo “U.MANI.TÀ” espressione completa del Teatro Manuale, che fonde in sé teatro di figura, narrazione, stand up comedy, danza e mimo in performance assolutamente nuove e uniche nel loro genere.

Collabora nel 2020 con la compagnia Pindarica per l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, con il cortometraggio “L’Essenziale”, dove riscrive la Traviata di Verdi attraverso il Teatro Manuale.

Nel 2021 realizza per la Fondazione ANDI lo spot TV nazionale per la campagna per la prevenzione del tumore del cavo orale “Dai una mano alla salute della tua bocca”, in onda sulle principali reti (Mediaset, RAI, La7, Sky e risviste) nei periodi maggio/giugno, collaborazione continuativa per i successivi cinque anni.

Sempre nel 2021 partecipa a UNFIX Festival New-York con “HUMAN HANDS”, video performance live in streaming, sul tema dell’evoluzione della vita sul pianeta e dell’attuale crisi ambientale.

Dal 2022 finalmente con la possibilità di esibizione pubblica dal vivo, circuita con lo spettacolo U.MANI.TÀ nei teatri e nei festival di tutto lo stivale, continuando ovviamente anche per tutta la stagione 2023 (tra i tanti Bajocco Festival, La Luna nel Pozzo, Il Festival dei Due Mondi di Spoleto sponsorizzato da LAMAMA Umbria International e Mercantia)

Nel 2023 debutta lo spettacolo per adulti SCHIAFFO vm16, dove i personaggi letteralmente fatti a mano possono parlare finalmente di tematiche scottanti e portano lo spettacolo ad un livello di stand-up comedy inedito per il Teatro Manuale.

Nel 2023 debutta anche la versione internazionale (visual comedy) dello spettacolo U.MANI.TÀ: in Spagna, con un tour tra marzo e aprile tra Barcellona e Granada; in Germania con l’AlarmTheatre di Bielefeld in due diverse occaisioni a maggio e a ottobre, e a Berlino sempre a maggio con la collaborazione video con la cantante jazz italo-tedesca Etta Scollo; e infine in Portogallo per il festival internazionali Feira Iberica de Fundao a luglio, e i festival FITIJ a Santarèm e ACASO a Leirìa ad Ottobre.

In tutti questi luoghi Jacopo, oramai chiamato in tutte le lingue “Quello delle mani”, ha portato anche la formazione in mimo e teatro fisico con i workshop intensivi “L’Arte del Gesto” per professionisti del teatro e “Ginnastica Mentale” per la salute di mente e corpo, adatto a ogni essere umano (adulti, bambini, adulti e bambini insieme, sordi, diversamente abili).

Il 2023 si chiude con una tournée in India, a Nasik, Goa e Mumbai, con U.MANI.TÀ nella versione internazionale (visual comedy).